top of page
Dr.ssa Banti Chiara_foto profilo.jpeg

Dr.ssa Banti Chiara

ENDOCRINOLOGA

Presentazione

La dottoressa Chiara Banti è nata a Pontedera il 21 aprile 1979.

Conseguita la Maturità classica con 60/60 presso il Liceo Classico “Andrea da Pontedera" di Pontedera nel luglio 1997, si è iscritta al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l' Università di Pisa nell'Anno Accademico 1997-98.

E' stata allieva interna nel Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo, Ortopedia e Traumatologia, Medicina del Lavoro

Sezione di Endocrinologia, della stessa Università (Direttore: Prof. A. Pinchera) negli anni 2002-2004.

Il 27 Luglio 2004 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con 110/110 e lode, discutendo con il Prof. C. Marcocci la tesi: " Un caso di ipercalcemia benigna in una donna con carcinoma mammario metastatico alle ossa”

Abilitata  all' esercizio della professione di Medico-Chirurgo nel febbraio 2005.

Iscritta alla Scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell'Università di Pisa nell’ottobre 2004, ha ottenuto il Diploma di Specializzazione nell'ottobre 2009 con 110/110 e lode discutendo con il Prof. C. Marcocci la tesi: " Meccanismi molecolari della tumori genesi paratiroidea”.

Nel corso della specializzazione ed in seguito ha svolto attività medica diurna e di guardia medica nel reparto di degenza dell’Endocrinologia e in quello di Diabetologia di Cisanello (Pisa). 

Attività medica presso i vari reparti di degenza day-hospital e week-hospital dell’Endocrinologia 

Attività medica ambulatoriale presso i vari ambulatori dedicati dell’Endocrinologia e Diabetologia.

 

Attività di ricerca presso il laboratorio di ricerca dell’Endocrinologia di Cisanello con esecuzione di estrazione di DNA, PCR, sequenziamento, immunoistochimica.

Assegnataria di borsa di studio presso l’Università di Pisa.

Attività di sostituzione di medici di medicina generale.

Associazioni e Società Scientifiche

- Membro Ordinario della Società Italiana di Endocrinologia dal 2005. 

- Membro Ordinario della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle malattie dello scheletro Metabolismo Minerale dal 2007.

Ha collaborato nella stesura di capitoli a trattati di Endocrinologia.

Ha collaborato a redarre le Linee giuda dell’iperparatiroidismo primario della SIOMMMS (Società Italiana dell'Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) del 2008.

Ha partecipato numerosi Congressi nazionali ed internazionali

bottom of page